from forbes.com
by Tom Hyland Contributor – Jul 25, 2018


Examples of Verdicchio di Matelica are in this fragrant style, with perhaps a bit more of a subtle herbal character as compared to the Jesi wines. You just don’t see many Matelica wines however, as the area is about one-tenth the size of Jesi, …
the local farms are also quite small. Vineyards in Matelica are generally situated at higher elevations that in Jesi (1300 to 1600 feet as opposed to 800 to 1000 feet on average), giving Matelica wines a bit more intensity.

Along with Collestefano, top examples of Verdicchio di Matelica include those from La Monacesca and Bisci, especially this latter producer’s superb Vigneto Fogliano offering from a single vineyard.

Bisci Verdicchio di Matelica “Vigneto Fogliano” 2015 – Outstanding
Expressive aromas of lemon oil, jasmine and orange blossom. Excellent complexity, beautiful texture and a long finish with excellent persistence. Structured for 7-10 years of enjoyment.

[
Esempi di Verdicchio di Matelica sono in questo stile fragrante, con forse un carattere erbaceo un po’ più sottile rispetto ai vini di Jesi. Tuttavia, non si vedono molti vini di Matelica, poiché l’area è circa un decimo delle dimensioni di Jesi, …
anche le aziende agricole locali sono piuttosto piccole. I vigneti di Matelica sono generalmente situati a quote più elevate rispetto a Jesi (da 1300 a 1600 piedi rispetto a 800 a 1000 piedi in media), il che conferisce ai vini di Matelica un po’ più di intensità.

Insieme a Collestefano, i migliori esempi di Verdicchio di Matelica includono quelli di La Monacesca e Bisci, in particolare il Vigneto Fogliano di quest’ultimo produttore proveniente da un singolo vigneto.

Bisci Verdicchio di Matelica “Vigneto Fogliano” 2015 – Eccezionale
Aromi espressivi di olio di limone, gelsomino e fiori d’arancio. Eccellente complessità, bella consistenza e un finale lungo con eccellente persistenza. Strutturato per 7-10 anni di godimento.

]